Il sistema visivo
e gli schermi digitali
Oggigiorno per la maggior parte dei lavori si è costantemente esposti a schermi digitali.
Sono sempre più frequenti disagi visivi dovuto ad affaticamento oculare, stanchezza, cefalea e secchezza oculare dovute in particolare dall’utilizzo ravvicinato di computer, tablet, smartphone.
Tendenzialmente il nostro sistema visivo predilige la messa a fuoco da lontano, la necessità di mettere a fuoco continuamente oggetti vicini stanca più facilmente gli occhi, soprattutto se si passano molte ore davanti agli schermi e alla luce blu da loro emessa.
I sintomi, generati dall’esposizione prolungata a dispositivi elettronici, sono cefalea, secchezza oculare e stanchezza mentale, difficoltà a mantenere al concentrazione e necessità di distogliere lo sguardo dallo schermo.
Se il tempo trascorso davanti agli schermi è pari, o supera, le 6 ore, si può incorrere nella stanchezza cronica da schermo.
Perchè scegliere le soluzioni office anziché i tradizionali occhiali da lettura o le lenti progressive?
Prima di tutto gli occhiali da lettura sono pensati per distanze molto ravvicinate, per questo nel caso di lettura o scrittura da uno schermo, la tendenza sarà quella ad avvicinarsi, causando tensione a collo e schiena, assumendo una posizione scorretta.
Le lenti progressive, invece, consentono una visuale ottimale da tute le distanze. Nel caso di utilizzo di uno schermo digitale, per poter mettere a fuoco da vicino necessario alzare il capo, per poter utilizzare la parte inferiore della lente. Anche in questo caso la postura errata sovraccarica collo e spalle, portando a dolori articolari.
Ottica Mattiussi propone, per tutti coloro che trascorrono molte ore davanti dispositivi elettronici come PC, smartphone, tablet o schermi in generale, soluzioni studiate appositamente per migliorare il comfort visivo alla postazione di lavoro.

1. Lenti monofocali speciali per postazione da lavoro
I difetti visivi, miopia o ipermetropia, che compaiono prima dei quarant’anni spesso si possono correggere con lenti normali.
Con l’avanzare dell’età, però, diminuisce la capacità accomodati del cristallino: per questa ragione la messa a fuoco e la visione nitida risente di una costante restrizione.
Per questo si rende necessario, con lo sviluppo della presbiopia, l’utilizzo di occhiali da lettura per vedere da vicino.
La soluzione ideale è utilizzare lenti monofocali speciali, studiate appositamente in base alla postazione.
La soluzione migliore è costituita da occhiali adattati alla tua postazione di lavoro: occhiali con speciali lenti monofocali.
2. Lenti da ufficio
Esistono molteplici tipologie di lenti pensate per l’utilizzo in ufficio. Il campo visivo offerto da queste lenti spazia dalle distanze ravvicinate a quelle medie, partendo da 0,5 m fino 4m di distanza.
Questo tipo di lenti consente di migliorare la postura del collo, generando notevoli benefici per la schiena.
Naturalmente è possibile personalizzare, in base alle esigenze specifiche di ciascuno.
Ottica Mattiussi propone quattro versioni di lenti office:
1) Lenti da ufficio BOOK
Progettate per la visione nella distanza di lettura fino ad 1 metro. Un campo visivo significativamente più ampio rispetto alle classiche lenti da lettura, per un comfort ottimale.
2) Lenti da ufficio NEAR
Le lenti near consentono al portatore di vedere in modo nitido fino a due metri di distanza. Questa versione è ideale per chi lavora molto al computer o per chi legge molto.
3) Lenti da ufficio ROOM
Per le lenti da ufficio room la distanza per una visione ottimale è fissata a quattro metri, sia a distanza ravvicinata che intermedia. Sono ideali per chi lavora sia a contatto con i clienti che al computer.
4) Lenti da ufficio INDIVIDUAL
Questa soluzione è altamente personalizzata, per rispondere alle richieste individuali.
La distanza ottimale massima di visione è definita con estrema precisione in base alle esigenze. Per produrre questo tipo di lenti, vengono utilizzati i dati di centratura del portatore e le dimensioni della montatura scelta.
Queste tipologie di lenti consentono un comfort ottimale al lavoro, ma anche durante il tempo libero ad esempio mentre si legge, si cucina, si suona o ascolta musicalmente si guarda la TV o si utilizza il proprio PC o smartphone.

contattaci
oppure chiama
il tel. 0432.84119